Inumazione (sepoltura a terra)
Il diritto d’uso di aree per le inumazioni in campo comune è gratuito e non necessita di stipula di alcun atto di concessione.
Il diritto d’uso di aree per le inumazioni in campo comune è concesso solo in presenza dell’evento morte, quindi solo nel caso vi siano le salme o i resti mortali o le ceneri da inumare, escludendosi qualsiasi forma di prenotazione.
L’individuazione dello spazio in cui seppellire la salma o i resti o le ceneri spetta agli addetti al cimitero, secondo la pianificazione, l’organizzazione ed eventuali necessità del cimitero stesso, escludendosi qualsiasi forma di preferenza da parte di chi richiede la sepoltura.
La durata per le inumazioni è stabilita in anni 10 (dieci) per le salme ed in anni 5 (cinque) per i resti mortali e le urne cinerarie. Non è consentita l’inumazione di resti ossei.
Il diritto d’uso di aree per le inumazioni non è rinnovabile e cessa alla scadenza del periodo stabilito.
Tumulazione(sepoltura in opere murarie)
Sono a tumulazione le sepolture di feretri, cassette o urne cinerarie in opere murarie - loculi o ossari o nicchie cinerarie - costruite dal Comune, laddove vi sia l’intenzione di conservare per un periodo di tempo determinato le spoglie mortali.
Le sepolture private a sistema di tumulazione sono oggetto di concessione.
Nei loculi è permessa la collocazione di feretri, cassette per resti ossei e urne cinerarie, in relazione alla capienza e fino ad esaurimento dello spazio disponibile.
Negli ossari e nelle nicchie cinerarie è permessa la collocazione di cassette per resti ossei e/o urne cinerarie, in relazione alla capienza e fino ad esaurimento dello spazio disponibile.
Normativa
D.P.R.
D.P.R.
Legge Regionale n. 19 del
Regolamento comunale di Polizia Mortuaria (delibera di C.C. n. 13 del 18 febbraio 2009)
Scarica domanda di inumazione >>>
Scarica domanda di tumulazione >>>
|
COMUNE DI MARZABOTTO Settore Servizi Generali |
---|
Responsabile Marina Gensini
Indirizzo P.zza XX Settembre n. 1 – 40043 Marzabotto Bo
Orario Tutti i giorni feriali dal lunedì al sabato dalle ore 08:30 alle ore 12:30
Telefono 051 6780511
Fax 051 931350
E-mail urp@comune.marzabotto.bo.it
Sito Web http://www.comune.marzabotto.bo.it
Sito web realizzato da Ai4Smartcity s.r.l. © 2022