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Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

 

La dichiarazione sostitutiva di atto notorio è il documento con cui si possono dichiarare numerose situazioni, che riguardano colui che dichiara o che riguardano altre persone, per le quali non si possa ricorrere all’autocertificazione o che non siano acquisibili da altre amministrazioni pubbliche.

La dichiarazione sostitutiva di atto notorio può essere usata, ad esempio, per attestare che la copia di un documento è conforme all’originale oppure per dichiarare di essere proprietario di un immobile, erede di una certa persona, titolare di un’impresa ecc.

Oltre che con tutte le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi pubblici la dichiarazione sostitutiva di atto notorio può essere utilizzata anche con i soggetti privati che lo consentono.

La dichiarazione sostitutiva di atto notorio può essere scritta su carta semplice o su un modulo prestampato da uffici pubblici.

Le dichiarazioni rivolte alle amministrazioni e ai gestori di servizi pubblici non sono soggette all’autenticazione della firma: basta firmarle davanti al dipendente o inviarle per posta o fax insieme alla fotocopia di un documento di identità valido.

La firma delle dichiarazioni sostitutive di atto notorio rivolte ai privati va invece autenticata con conseguente pagamento dell’imposta di bollo, nei casi in cui sia dovuta per legge.

 

Autentica della firma

La firma delle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà rivolte a privati (banche, assicurazioni, datori di lavoro...) deve essere autenticata, e l'autentica viene effettuata dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

La firma delle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da presentare ad una Pubblica Amministrazione o ad un esercente di Pubblico Servizio non deve essere autenticata ma sottoscritta in presenza del dipendente addetto a riceverla

oppure presentata con la fotocopia del documento di identità del dichiarante

Eccezione: la firma delle istanze e delle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà per la riscossione da parte di terzi di benefici economici (es. deleghe alla riscossione di pensioni) va autenticata dall'Ente che riceve la documentazione oppure dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico

 

Normativa

Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000 n. 445

 

 

 

 

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