Il certificato anagrafico di nascita attesta l'evento della nascita dei cittadini residenti a Marzabotto, redatto sulla base dei dati registrati in anagrafe (e non quindi dello stato civile).
Requisiti
Essere residenti nel Comune di Marzabotto.
Questo certificato può essere richiesto:
1) dal diretto interessato;
2) da chiunque interessato purchè si conoscano i dati precisi dell'intestatario e può essere rilasciato solamente se non vi ostano particolari motivi (art. 33, comma 2, DPR 223/1985) .
Validità
Il certificato anagrafico di nascita ha validità illimitata.
Costo
Il certificato anagrafico di nascita è soggetto all’assolvimento dell’imposta di bollo, tranne nei casi di esenzione espressamente previsti dalla legge.
Si riporta, al riguardo, quanto specificato dalla Direzione Centrale per i Servizi Demografici del Ministero dell’Interno:
In caso di esenzione, spetta al soggetto richiedente dichiarare il relativo uso ed indicare la norma di riferimento che dispone il diritto all’esenzione, in quanto l’agevolazione non può essere presunta.
L’obbligo a carico dell’Ufficiale di anagrafe consiste nell’indicare espressamente in calce al documento che rilascia, il caso di esenzione dall’assolvimento dell’imposta di bollo, l’uso e l’articolo della tabella all. B del D.P.R. n. 642/1972 o della norma speciale di riferimento.
in carta libera € 0,52 per diritti di segreteria;
in bollo € 14,62 più euro 0,78 per diritti di segreteria.
A seguito dell'entrata in vigore della legge di stabilità (L. 183/2011), dal 1° gennaio 2012, agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati per provare stati, fatti e qualità personali da esibire ad altre pubbliche amministrazioni ed ai privati gestori di pubblici servizi (art. 40, D.P.R. 445/2000).
Pertanto a far data dal 1° gennaio 2012, i cittadini, nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, NON POTRANNO UTILIZZARE CERTIFICATI;
i privati dovranno quindi presentare l’AUTOCERTIFICAZIONE.
I certificati avranno valore giuridico solo se utilizzati nei rapporti con altri privati.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 1 della tariffa (All. A) del D.P.R. 642/1972, i certificati anagrafici sono SOGGETTI ALL’IMPOSTA DI BOLLO FIN DALL’ORIGINE, pertanto il funzionario che li emette deve redigerli applicando la marca da bollo da Euro 14,62.
I certificati anagrafici possono essere rilasciati in esenzione dall’imposta di bollo solo per gli usi espressamente previsti dalla legge (tabella B del D.P.R. 642/1972), nonché dalle specifiche leggi speciali.
Nota
Il cittadino può anche richiedere che il documento gli venga spedito, allegando alla richiesta scritta una busta preaffrancata per il ritorno e il relativo importo di cui sopra (unitamente alla marca da bollo se occorrente).
Dovendosi assolvere ai pagamenti previsti non sono ammesse richieste via fax o e-mail (neanche certificata) da parte di privati.
Nei rapporti con le pubbliche amministrazioni, i gestori di un pubblico servizio ed i privati che vi consentono, i certificati possono essere sostituiti da autocertificazione.
Normativa
Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000 n. 445
L. 183/2011
COMUNE DI MARZABOTTO Settore Servizi Generali |
Responsabile Marina Gensini
Indirizzo P.zza XX Settembre n. 1 – 40043 Marzabotto Bo
Orario Tutti i giorni feriali dal lunedì al sabato dalle ore 08:30 alle ore 12:30
Telefono 051 6780511
Fax 051 931350
E-mail urp@comune.marzabotto.bo.it
Sito Web http://www.comune.marzabotto.bo.it
Sito web realizzato da Ai4Smartcity s.r.l. © 2023