Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, (anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104), e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle loro dimore.
Modalità
Gli interessati devono compilare un modulo indirizzato al Sindaco del comune di residenza, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa.
La dichiarazione dovrà essere presentata in un periodo compreso tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione
La dichiarazione può essere presentata all'Ufficio Elettorale, spedita per posta o inviata via fax.
Documentazione
Alla domanda devono essere allegati
la fotocopia di un documento di riconoscimento
la fotocopia della tessera elettorale
il certificato rilasciato da un medico del Servizio di Igiene Pubblica e Medicina Legale dell'AUSL, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Non è stato redatto un elenco dettagliato delle patologie che danno diritto alla certificazione, il medico valuterà caso per caso, naturalmente il requisito di base resta quello per cui tale possibilità è prevista, e cioè che esista una condizione di infermità che impedisca al soggetto di recarsi al seggio elettorale.
La raccolta del voto presso il domicilio dell'interessato verrà organizzata dall'Ufficio Elettorale con la collaborazione del presidente del seggio interessato.
Normativa
Legge 27/01/2006, n.22
Scarica domanda voto a domicilio >>>
|
COMUNE DI MARZABOTTO Settore Servizi Generali |
---|
Responsabile Marina Gensini
Indirizzo P.zza XX Settembre n. 1 – 40043 Marzabotto Bo
Orario Tutti i giorni feriali dal lunedì al sabato dalle ore 08:30 alle ore 12:30
Telefono 051 6780511
Fax 051 931350
E-mail urp@comune.marzabotto.bo.it
Sito Web http://www.comune.marzabotto.bo.it
Sito web realizzato da Ai4Smartcity s.r.l. © 2022