Benvenuto nel portale della Rete Civica del Comune di Marzabotto - clicca per andare alla home page

AREA ASSISTENZA ADULTI - ANZIANI

 

Il centro diurno

 

Il centro diurno è una struttura semi-residenziale che offre assistenza e realizza programmi di riattivazione, socializzazione e animazione nelle ore del giorno, con rientro dell’anziano a domicilio la sera. Può essere una soluzione per quelle persone anziane che vivono sole o con famigliari con scarsa disponibilità di tempo, che possono trascorrere la giornata in compagnia di altre persone anziane, operatori specializzati e volontari, ma anche seguire specifici programmi di riattivazione e mantenimento, socializzazione e animazione, rientrando a casa la sera. La partecipazione alle attività individuali e di gruppo organizzate nel centro diurno favorisce il mantenimento dell’autonomia personale e sociale.  Spesso viene organizzato anche il servizio di accompagnamento da e per i rispettivi domicili e altre attività ricreative (es. gite, viste guidate).
Il Comune di Marzabotto ha attivato, per i cittadini che ne facciano richiesta, una convenzione con il nuovo Centro Diurno di Vado sito in Piazza della Libertà n. 8, le cui finalità mirano alla valorizzazione della persona anziana con particolare attenzione a:

 

  • prevenire le conseguenze di un prolungato isolamento proponendo un luogo stimolante dove è possibile incontrarsi con gli altri
  • evitare o comunque ritardare l'istituzionalizzazione dell'anziano, mantenendolo il più a lungo possibile nel suo ambito familiare
  • riattivare e mantenere le residue capacità psico-fisiche dell'utente e favorire il mantenimento del massimo livello di autonomia funzionale
  • offrire un sostegno ai nuclei familiari in cui sia presente un componente anziano non autosufficiente.

 

All'interno del Centro Diurno sono previsti i seguenti servizi:
a) Assistenza di base, garantita da personale qualificato,  per fornire prestazioni igienico-sanitarie, di prevenzione, ecc..
b) collegamento tra l'anziano ed i servizi sanitari territoriali;
c) prestazioni di segretariato sociale: informazione sui servizi socio-sanitari offerti dal territorio, prenotazioni per visite mediche, accompagnamento dell'ospite per visite mediche ecc..
d) Servizio di ristorazione: dalla colazione alla merenda del pomeriggio, sulla base di indicazioni dietologiche adeguate;
e) Attività di animazione, socializzazione, occupazionali, ricreativo-culturali

Il Centro è aperto dalle ore 7,30 alle ore 18,00 da lunedì a venerdì ed eventualmente, se occorre, anche il sabato dalle ore 8,00 alle ore 12,00.

 

I costi
Il costo giornaliero del servizio varia a seconda della permanenza (giornata intera o solo mattina) ed è possibile ottenere tariffe agevolate grazie alla convenzione attivata con l'AUSL.
Inoltre, in base al valore I.S.E.E. del nucleo familiare è possibile ottenere un’ulteriore riduzione sulla retta da parte dei servizi sociali del Comune.

 

A chi rivolgersi
Per richiedere l’accoglienza in un centro diurno convenzionato è necessario rivolgersi all’assistente sociale del comune o ai servizi assistenza anziani, dove è anche possibile reperire informazioni sulle prerogative e sulle caratteristiche dei vari centri ed avere un aiuto competente nell’individuare la soluzione più adatta ad ogni specifico caso.



torna alla pagina precedente
cerca nel sito
motore di ricerca
Leggibilità
LeggibilitàVisualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
 
<< dicembre 2022 >>
L M M G V S D
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
             
 
 

Comune di Marzabotto
Piazza XX Settembre, n. 1 40043 - Marzabotto tel. +39.0516780511 - fax: +39.051.931350
Indirizzo di posta elettronica certificata: comune.marzabotto@cert.provincia.bo.it
PARTITA IVA : 00530261205 CODICE FISCALE :01042720373


Sito web realizzato da Ai4Smartcity s.r.l. © 2022