Progetto Gestione fitosanitaria verde ornamentale e tutela delle api
notizia pubblicata in data : venerdì 20 marzo 2015

PROGETTO GESTIONE FITOSANITARIA VERDE ORNAMENTALE E TUTELA DELLE API

CONAPI (Consorzio Apicoltori ed Agricoltori-Biologici Italiani Società Cooperativa Agricola) ha avviando un progetto, in partenariato con il Centro Agricoltura Ambiente “G. Nicoli” di Crevalcore, volto alla tutela delle api nell’ambito della gestione fitosanitaria del verde urbano e degli insetti che possono arrecare fastidi ai cittadini.

Il progetto si propone quindi di sensibilizzare i cittadini e gli amministratori dei Comuni della Regione Emilia-Romagna sull’importanza di una corretta gestione del verde ornamentale (pubblico e privato) per la salvaguardia delle api e degli altri insetti utili.

Le api sono un anello particolarmente sensibile e monitorato degli ecosistemi. Vengono infatti definite “sentinelle dell’ambiente” e il loro malessere segnala, in maniera inequivocabile, un peggioramento delle condizioni di vita, dal punto di vista della salubrità, anche per gli esseri umani.

Api, farfalle e impollinatori selvatici, visitano i fiori di alberature stradali, parchi pubblici e giardini privati e un utilizzo errato di prodotti insetticidi sulle piante ornamentali viene spesso rilevato dagli apicoltori in quanto gli allevamenti ubicati nelle vicinanze dei centri urbani subiscono danni per morie.

Alla luce di questi elementi l’amministrazione comunale di Marzabotto ha deciso di aderire all’iniziativa   che consentirà, a partire dalla primavera del 2015, una gestione degli aspetti fitosanitari del verde urbano caratterizzata dalla massima sostenibilità ambientale ed in linea con quanto previsto dal Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (Pan).

Attraverso il sito del Comune, verranno inoltre fornite ai cittadini le informazioni tecniche necessarie ad una gestione a basso impatto ambientale di tutte le problematiche fitosanitarie che interessano il verde privato. I tecnici di CONAPI e Centro Agricoltura Ambiente “G. Nicoli” saranno infine a disposizione dei referenti comunali e dei cittadini per iniziative pubbliche sul tema e per qualsiasi ulteriore quesito relativo ad api, piante ed insetti utili.

Qui di seguito è possibile consultare le informative tecniche a cura del Centro Agricoltura Ambiente Giorgio Nicoli s.r.l.

informativa 1 - Attenzione alla processionaria del Pino

<< agosto 2018 >>