Benvenuto nel portale della Rete Civica del Comune di Marzabotto - clicca per andare alla home page

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Censimento 2011
notizia pubblicata in data : giovedì 6 ottobre 2011

 

COMUNE DI MARZABOTTO

Provincia di Bologna

                                          

 

IL 15° CENSIMENTO GENERALE

DELLA POPOLAZIONE:

ISTRUZIONI PER L’USO

 

dovrà essere compilato e restituito a partire dal 9 ottobre 2011

1) CHE COS’E’:

Il Censimento è’ una rilevazione statistica che ha come obiettivo il conteggio di tutta la popolazione residente sul territorio. I dati rilevati con il censimento costituiscono un supporto fondamentale alle decisioni di ogni livello di governo, nazionale e locale, che li utilizzano per programmare, pianificare attività e progetti, offrire servizi ai cittadini italiani e agli stranieri che vivono in Italia, monitorare politiche e interventi sul territorio.

La compilazione del questionario è riferita alla data del 9 ottobre 2011, quindi prima di quella data non è possibile consegnarlo.

La compilazione e restituzione del questionario è obbligatoria per legge  e chi si rifiuterà di farlo può essere destinatario di una sanzione amministrativa.

Ogni rilevatore, che dovrà farsi riconoscere attraverso un cartellino di riconoscimento, è tenuto al segreto statistico. I dati forniti rispondendo al questionario saranno utilizzati solo per fini statistici.

 

2) COME VENGONO RECAPITATI I QUESTIONARI:

I questionari saranno recapitati prevalentemente per posta, all’indirizzo di ciascuna famiglia. Alle famiglie che non riceveranno il questionario per posta provvederà il rilevatore con la consegna a mano.

Gli stessi rilevatori (o gli Uffici Comunali di Censimento) potranno consegnare questionari o fogli aggiuntivi nel caso quelli consegnati non siano sufficienti.

 

3) CHI LO COMPILA E COME SI COMPILA

Lo compila l’intestatario o uno dei componenti della famiglia.

Il questionario può essere compilato in uno (solo) dei seguenti modi:

 

1) in modalità cartacea, compilando appunto il questionario ricevuto e utilizzando solo una penna nera o blu. Chi lo compila deve firmarlo (3^ pagina in basso a destra)

Importante: ricordarsi sempre di indicare (nella prima pagina) un recapito telefonico e/o una mail per dare la possibilità al rilevatore di contattarci in caso di necessità.

2) via web collegandosi al sito http://censimentopopolazione.istat.it, e utilizzando il codice fiscale come userid e il codice riportato sulla prima pagina del questionario in basso a destra come password. La modalità via web è possibile solo per i questionari personalizzati ricevuti via posta e non per quelli consegnati a mano dal rilevatore.

 

 

 

 

4) A COSA SI DEVE RISPONDERE

Il questionario (foglio di famiglia) è composto di quattro parti:

la lista A, la lista B, la sezione I e la sezione II.

Nella lista A vanno indicati, seguendo un preciso ordine indicato nella seconda pagina, i componenti del nucleo familiare residenti che potranno essere solo cittadini italiani o stranieri in regola con il permesso di soggiorno.

Per ciascuno dei componenti della famiglia indicati nella lista A va compilato, seguendo lo stesso ordine, un foglio individuale nella sezione II.

Nella lista B  vanno indicate le persone che alla data del 9 ottobre erano temporaneamente presenti nell’alloggio come ospiti, parenti non residenti, stranieri non residenti ecc….

Queste persone vengono solo conteggiate, distinguendole per sesso e cittadinanza. Per loro non devono essere indicati né i nominativi né le notizie individuali.

La sezione I comprende domande che riguardano la condizione della famiglia e dell’alloggio.

La sezione II comprende i fogli individuali (persona 1, persona 2 ecc..) che saranno compilati con i dati e le informazioni di ciascuna persona indicata nella lista A, seguendo lo stesso ordine.

 

5) COME SI RESTITUISCE

Si restituisce entro il 20 novembre, con una (sola) delle seguenti modalità:

·        via web: è la modalità che si raccomanda vivamente di utilizzare. Riduce al minimo il disagio di doversi preoccupare della consegna in quanto il sistema rilascia una ricevuta al termine della compilazione.

·        agli uffici postali: il questionario cartaceo può essere restituito a Poste Italiane nell’apposita busta bianca allegata, in uno qualsiasi degli sportelli presenti sul territorio nazionale. Sarà cura delle Poste recapitare il plico al Comune.

·        al Comune (Ufficio URP) tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 12:30.

 

 

ASSISTENZA ALLA COMPILAZIONE

 

Tutti i cittadini che necessitano di assistenza nella compilazione del questionario,

possono richiederla  rivolgendosi all’URP del Comune di Marzabotto

Tel. 051-6780511/ 051-6780536/ 051-6780539 e-mail: urp@comune.marzabotto.bo.it

 

L’assistenza richiesta sarà garantita dal Comune in uno (solo) dei seguenti modi:

 

1) presso il domicilio del cittadino, da parte del rilevatore incaricato, negli orari preferiti dal cittadino stesso e previo appuntamento;

oppure

2) presso il Comune nelle ore pomeridiane, previo appuntamento.

 

 

A partire dal 21 novembre 2011 tutti coloro che non avranno restituito il questionario - né via web né in cartaceo – saranno contattati dal rilevatore comunale che verificherà il motivo della mancata restituzione, e fornirà aiuto al cittadino nella soluzione degli eventuali problemi incontrati.

 

 

    La Responsabile                                                                                         Il Sindaco

    Marina Gensini                                                                                   Ing. Romano Franchi

 

 







torna alla pagina precedente
cerca nel sito
motore di ricerca
Leggibilità
LeggibilitàVisualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
 
<< dicembre 2018 >>
L M M G V S D
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Comune di Marzabotto
Piazza XX Settembre, n. 1 40043 - Marzabotto tel. +39.0516780511 - fax: +39.051.931350
Indirizzo di posta elettronica certificata: comune.marzabotto@cert.provincia.bo.it
PARTITA IVA : 00530261205 CODICE FISCALE :01042720373


Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2007 ::