Censimento 2011

ISTRUZIONI PER L’USO

dovrà essere compilato e restituito a partire dal 9 ottobre 2011

1) CHE COS’E’:

Il Censimento è’ una rilevazione statistica che ha come obiettivo il conteggio di tutta la popolazione residente sul territorio. I dati rilevati con il censimento costituiscono un supporto fondamentale alle decisioni di ogni livello di governo, nazionale e locale, che li utilizzano per programmare, pianificare attività e progetti, offrire servizi ai cittadini italiani e agli stranieri che vivono in Italia, monitorare politiche e interventi sul territorio.

La compilazione del questionario è riferita alla data del 9 ottobre 2011, quindi prima di quella data non è possibile consegnarlo.

La compilazione e restituzione del questionario è obbligatoria per legge  e chi si rifiuterà di farlo può essere destinatario di una sanzione amministrativa.

Ogni rilevatore, che dovrà farsi riconoscere attraverso un cartellino di riconoscimento, è tenuto al segreto statistico. I dati forniti rispondendo al questionario saranno utilizzati solo per fini statistici.

2) COME VENGONO RECAPITATI I QUESTIONARI:

I questionari saranno recapitati prevalentemente per posta, all’indirizzo di ciascuna famiglia. Alle famiglie che non riceveranno il questionario per posta provvederà il rilevatore con la consegna a mano.

Gli stessi rilevatori (o gli Uffici Comunali di Censimento) potranno consegnare questionari o fogli aggiuntivi nel caso quelli consegnati non siano sufficienti.

3) CHI LO COMPILA E COME SI COMPILA

Lo compila l’intestatario o uno dei componenti della famiglia.

Il questionario può essere compilato in uno (solo) dei seguenti modi:

1) in modalità cartacea, compilando appunto il questionario ricevuto e utilizzando solo una penna nera o blu. Chi lo compila deve firmarlo (3^ pagina in basso a destra)

Importante: ricordarsi sempre di indicare (nella prima pagina) un recapito telefonico e/o una mail per dare la possibilità al rilevatore di contattarci in caso di necessità.

2) via web collegandosi al sito http://censimentopopolazione.istat.it, e utilizzando il codice fiscale come userid e il codice riportato sulla prima pagina del questionario in basso a destra come password. La modalità via web è possibile solo per i questionari personalizzati ricevuti via posta e non per quelli consegnati a mano dal rilevatore.

4) A COSA SI DEVE RISPONDERE

Il questionario (foglio di famiglia) è composto di quattro parti:

la lista A, la lista B, la sezione I e la sezione II.

Nella lista A vanno indicati, seguendo un preciso ordine indicato nella seconda pagina, i componenti del nucleo familiare residenti che potranno essere solo cittadini italiani o stranieri in regola con il permesso di soggiorno.

Per ciascuno dei componenti della famiglia indicati nella lista A va compilato, seguendo lo stesso ordine, un foglio individuale nella sezione II.

Nella lista B  vanno indicate le persone che alla data del 9 ottobre erano temporaneamente presenti nell’alloggio come ospiti, parenti non residenti, stranieri non residenti ecc….

Queste persone vengono solo conteggiate, distinguendole per sesso e cittadinanza. Per loro non devono essere indicati né i nominativi né le notizie individuali.

La sezione I comprende domande che riguardano la condizione della famiglia e dell’alloggio.

La sezione II comprende i fogli individuali (persona 1, persona 2 ecc..) che saranno compilati con i dati e le informazioni di ciascuna persona indicata nella lista A, seguendo lo stesso ordine.

5) COME SI RESTITUISCE

Si restituisce entro il 20 novembre, con una (sola) delle seguenti modalità:

·        via web: è la modalità che si raccomanda vivamente di utilizzare. Riduce al minimo il disagio di doversi preoccupare della consegna in quanto il sistema rilascia una ricevuta al termine della compilazione.

·        agli uffici postali: il questionario cartaceo può essere restituito a Poste Italiane nell’apposita busta bianca allegata, in uno qualsiasi degli sportelli presenti sul territorio nazionale. Sarà cura delle Poste recapitare il plico al Comune.

·        al Comune (Ufficio URP) tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 12:30.

ASSISTENZA ALLA COMPILAZIONE

Tutti i cittadini che necessitano di assistenza nella compilazione del questionario,

possono richiederla  rivolgendosi all’URP del Comune di Marzabotto

Tel. 051-6780511/ 051-6780536/ 051-6780539 e-mail: urp@comune.marzabotto.bo.it

L’assistenza richiesta sarà garantita dal Comune in uno (solo) dei seguenti modi:

1) presso il domicilio del cittadino, da parte del rilevatore incaricato, negli orari preferiti dal cittadino stesso e previo appuntamento;

2) presso il Comune nelle ore pomeridiane, previo appuntamento.

A partire dal 21 novembre 2011 tutti coloro che non avranno restituito il questionario - né via web né in cartaceo – saranno contattati dal rilevatore comunale che verificherà il motivo della mancata restituzione, e fornirà aiuto al cittadino nella soluzione degli eventuali problemi incontrati.

La Responsabile                                                                                         Il Sindaco

Marina Gensini                                                                                   Ing. Romano Franchi

<< dicembre 2018 >>