Val di Setta a Bassa Velocità
notizia pubblicata in data : venerdì 27 gennaio 2017
Parte il progetto "Bassa velocità in Val di Setta"

Bassa velocità in Val di Setta è un progetto partecipativo finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dai comuni di Marzabotto, Monzuno, Grizzana Morandi, San Benedetto Val di Sambro e Castiglione dei Pepoli che si propone di studiare le possibilità di riqualificazione della Valle del Setta.

Il territorio è stato protagonista di profonde mutazioni a causa della realizzazione della ferrovia Direttissima e della Variante di Valico: è arrivato pertanto il momento di valorizzare le ricchezze paesaggistiche e ambientali della valle che vive attualmente alcune criticità. Da qui l’idea di riscoprire la “bassa” velocità, quella che permette ai visitatori e cittadini di scoprire percorsi ciclopedonali ed escursionistici, aree naturali, siti archeologici, attività locali ed eventi che animano i luoghi per molti mesi l'anno.

Il progetto partecipativo sarà condotto dalla società Ciclostile Architettura che ha individuato alcuni punti chiave per i cinque comuni: Vado, la Quercia, Pian di Setta, Ripoli e Ca' d'Onofrio. I cittadini che vorranno partecipare saranno invitati a partecipare a laboratori, sopralluoghi in prima persona, a predisporre un piano di valorizzazione del territorio che lo attrezzi per essere riqualificato e fruibile da tutti, alla condivisione dei risultati finali.

Sarà inoltre predisposta una piattaforma web che raccolga dati, materiali e proposte, al fine di permettere a chiunque di visionare il lavoro prodotto: http://valdisettabassavelocità.it/

<< luglio 2018 >>