Benvenuto nel portale della Rete Civica del Comune di Marzabotto - clicca per andare alla home page

AREA FAMIGLIA E COMUNITA'

 

Assegno nucleo familiare numeroso

 

 

L’art. 65 della legge 23 dicembre 1998, n. 448 ha introdotto, con decorrenza dal 1° gennaio 1999, un intervento di sostegno, denominato assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori, per le famiglie che hanno figli minori e che dispongono di patrimoni e redditi limitati.

 

Requisiti

  • essere cittadini italiani e dell’Unione europea residenti, cittadini di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo, nonché familiari non aventi la cittadinanza di uno stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, residente nel territorio del Comune di Marzabotto;
  • essere genitore con tre o più figli minori sui quali si esercita la potestà genitoria;
  • far parte di un nucleo familiare in possesso di risorse economiche non superiori alla soglia stabilita annualmente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le politiche della famiglia (con riferimento all'indicatore della situazione economica ISE). 
     

Il nucleo familiare
Il nucleo familiare rilevante per il calcolo dell’ISE è composto dal richiedente, dal coniuge e dagli altri soggetti componenti la famiglia anagrafica, nonché dai soggetti a carico ai fini IRPEF.

 

Modalità e termini di presentazione della domanda

La domanda deve essere presentata al Comune di residenza del richiedente entro il termine perentorio del 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale viene richiesto l'assegno (ad esempio, per ottenere gli assegni relativi all’anno 2011, il richiedente deve presentare la domanda entro il giorno 31/01/2012).
I requisiti devono essere posseduti dal richiedente al momento della presentazione della domanda; i soggetti che presentano la domanda nel mese di gennaio dell’anno successivo a quello per il quale è richiesto l’assegno, devono fare riferimento ai requisiti posseduti alla data del 31 dicembre immediatamente precedente.

 

Misura dell'assegno

L’assegno al nucleo familiare con tre figli minori può essere erogato sino ad un importo massimo stabilito annualmente, per il numero dei mesi in cui sono stati effettivamente presenti i tre minori e fino ad un periodo massimo di dodici mesi e tredici mensilità. Gli assegni al nucleo familiare possono essere richiesti annualmente dallo stesso nucleo, purché sussistano i requisiti relativi alla composizione e alla situazione economica del nucleo. E' possibile consultare importi degli assegni e soglia di accesso, riparametrata ogni anno, alla pagina http://www.inps.it/servizi/Comuni/Prestazioni_sociali.htm al link Informazioni/Normativa.

 

 

Pagamento degli assegni 
Il Comune, dopo avere controllato la sussistenza di tutti i requisiti, concede o nega l’assegno con un proprio provvedimento, e lo comunica a chi ha presentato la richiesta. In caso di concessione, trasmette all’INPS i dati necessari per il pagamento. L’INPS paga gli assegni (anche mediante accredito sul conto corrente bancario, se il richiedente ha indicato questa modalità) con cadenza semestrale posticipata: pertanto, saranno erogati due assegni, ciascuno con l’importo totale dovuto nel semestre precedente, sulla base dei dati trasmessi dal Comune almeno 45 giorni prima della scadenza dello stesso.

 

 

Documentazione da presentare

  • Modulo "Assegno nucleo numeroso" disponibile presso l’Ufficio Servizi alla Persona o l’U.R.P. del Comune;
  • Documento di identità in corso di validità;
  • Certificazione attestante l'indicatore della situazione socioeconomica (ISEE).

 

Normativa di riferimento

Legge n.448 del 23/12/1998
Misure in materia di politiche sociali e del lavoro:  Articolo 65: Assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori

 

 

Per maggiori informazioni

visita il sito dell'INPS alla sezione "Prestazioni Sociali"

http://www.inps.it/servizi/Comuni/Prestazioni_sociali.htm

 

 

 



torna alla pagina precedente
cerca nel sito
motore di ricerca
Leggibilità
LeggibilitàVisualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
 
<< settembre 2019 >>
L M M G V S D
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Comune di Marzabotto
Piazza XX Settembre, n. 1 40043 - Marzabotto tel. +39.0516780511 - fax: +39.051.931350
Indirizzo di posta elettronica certificata: comune.marzabotto@cert.provincia.bo.it
PARTITA IVA : 00530261205 CODICE FISCALE :01042720373


Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2007 ::